Giro d’Italia 2024, Rafal Majka: “Oggi non volevamo vincere, Tadej Pogacar mi ha detto di provarci ma ormai ero stanco”
Una vittoria quasi non voluta oggi dalla UAE Team Emirates al Giro d’Italia 2024. La squadra della Maglia Rosa aveva deciso di lasciar andare la fuga oggi, sena interessarsi della tappa, ma nel finale lo scenario tattico è cambiato e la formazione emiratina ha deciso di cambiare il suo obiettivo. Sfruttando la situazione, i compagni di Tadej Pogacar hanno preso in mano la situazione nel finale, fino all’accelerazione brutale di Rafal Majka alla quale praticamente solo il suo capitano è riuscito a dare seguito. Tanto che in quel momento lo sloveno ha provato a far vincere il compagno, ma il polacco era stanco e il il fenomeno di Komenda si è involato verso la vittoria.
“In realtà oggi non volevamo vincere – si giustifica quasi l’esperto Majka ai microfoni di Eurosport – Ma quando le altre squadre hanno tirato per chiudere sulla fuga ci siamo detti ‘perché no’. Eravamo ancora lì, con tre uomini. Quindi nell’ultima salita ho accelerato e ad un certo punto ho visto che c’era solo lui alla mia ruota quindi era fatta”.
Ed è stato quello il momento in cui Pogacar ha provato a dire al suo compagno di andarsi a prendere la tappa: “A quel punto lui mi ha detto di andare a vincere la tappa, ma mi sentivo già stanco dopo aver tirato e gli ho detto di andare lui a vincere un’altra tappa. Veramente, non volevamo vincere oggi…”
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |